REVELATION SALVI – Il Commento dei Sinombre – 17A1

CLASSIFICA: 32 Red Devils, 24 Piccolo Club, 22 Sotomayor, 20 Sunbeam e Sunknights, 18 Sinombre, 10 Revelation, 8 Akuna Matata Iene e Gadan.

I Revelation conquistano, con una giornata di anticipo, la salvezza. Nonostante un girone di andata pessimo, un ritmo da top5 ha consentito ai ragazzi di Senatore (che si giocano il titolo di squadra più giovane della A1 coi Sinombre) di superare tutti e arrivare a quota 10, a +2 sulla zona calda. Grazie agli scontri diretti e alla differenza reti favorevole, sono l’unica squadra (a parte le prime) che può permettersi di perdere senza che cambi nulla.

L’altra conferma è quella del Piccolo, che grazie alla vittoria contro i Gadan e alle grandi prove contro i Soto nel corso della stagione, chiude la regular season al secondo posto.

Fatti salvi il primo, il secondo e il settimo posto, tutto il resto è ancora da giocare. Un anno che si annunciava spettacolare e che spettacolare è stato, con continui colpi di scena e ribaltamenti di classifica. Le partite della prossima giornata saranno la degna conclusione di questa fantastica regular season.

Si giocherà Sotomayor – Sunbeam (se i Soto non vincono di almeno 2 rischiano di finire quinti, mentre i Sunbeam perdendo rischiano il sesto posto)

Si giocherà Piccolo Club – Sunknights (se i Sunknights non vincono rischiano di arrivare quinti)

Si giocherà soprattutto Gadan – Iene (chi vince arriva terzultimo, si prende lo spareggio migliore e va ai playoff, chi perde non va da nessuna parte e rischia la retrocessione diretta)

Insomma, un finale di stagione coi fiocchi, e noi, sulla nostra pagine, vi terremo costantemente informati

Intanto, però, ecco come è andata:

SOTOMAYOR – AKUNA MATATA 56/31

Sonora vittoria dei Sotomayor, che staccano i Sunknights e si piazzano al terzo posto, fuori da quel quarto tanto temuto che vuol dire semifinale contro i Red. Si dividono la fatica Botosso e Belci (15 hits a testa) in una partita controllata dall’inizio alla fine. L’Akuna non riesce a ripetere il colpaccio e deve ora forse finalmente arrendersi a quello che pareva già alcune settimane fa dovesse essere il suo destino. Gli scontri diretti parlano chiaro: o si vince la prossima cointro i Red, oppure l’Akuna sarà la seconda squadra di quelle che hanno vinto uno scudetto (dopo la Sun&Moon), a venire retrocessa. Impresa disperata, ma in fondo sembrava già finita e invece… chissà?

SINOMBRE – IENE 50/48

I Sinombre hanno rischiato di nuovo, ma questa volta ce l’hanno fatta. Sopra più o meno tutta la partita, negli ultimi secondi rischiano grosso, passando da + 6 a +2. L’arbitro fischia la fine e stronca la rimonta delle Iene, decretando la vittoria che tiene aperti i giochi per il quinto posto per i Sinombre e condannando le Iene a giocarsi tutto nella partita di venerdì. Lo spareggio retrocessione ormai è sicuro, ma contro chi?

SUNBEAM – REVELATION 58/52

Partita importante, che consente ai Sunbeam di lanciare l’assalto a un terzo posto clamoroso, ma più che possibile. Come al solito i due De Nichilo di dividono i punti (18 a testa). Revelation che perdono, ma basta loro attendere 24 ore per conoscere l’esito di Piccolo – Gadan e festeggiare la salvezza, conquistata con un girone di ritorno a ritmi altissimi. Resta una partita inutile, contro i Sinombre, questa sera, ma che può voler dire molto in chiave playoff.

RED DEVILS – SUNKNIGHTS 62/41

Ennesima debacle dei Sunknights, che arrivano di nuovo a una partita importante in quattro. E che, di nuovo, la perdono di tanto e senza dare l’impressione di potercela fare. Se continuano così, rischiano di diventare la “squadra materasso” dei playoff… ma di certo di riprenderanno. Da registrare una cosa: tutti i Red in doppia cifra.

PICCOLO CLUB – IGADAN 59/42

25 hit di Violetto, la conferma di Santarsia (19) e la avviata ripresa di Guiducci (4 hits), sono quanto di meglio ci può volere per portare a casa il secondo posto con una giornata di anticipo e iniziare a pensare ai playoff. Gadan che non ripetono lo scherzaccio dell’andata e devono perdere una partita che poteva essere l’impresa decisiva. Ora anche loro, come le Iene, non possono che giocarsi il tutto per tutto venerdì prossimo.

Che stagione!

di Giacomo Catellani

TRATTO DALLA PAGINA FACEBOOK DEI SINOMBRE http://www.facebook.com/?ref=hp#!/notes/sinombre/il-commento-dei-sinombre-17a1/155825241145704


Lascia un commento